Home Contatti

COMITATO SCIENTIFICO



La finalità principale del Comitato Scientifico è quella di fornire una supervisione culturale e tecnica per monitorare la qualità e l'efficacia degli interventi formativi e consulenziali.
Il Comitato Scientifico è presieduto dal Prof. Sergio Caroli ed è composto dalla Dr.sa Maria Mercede Brunetti, dal Dr. Valentine Anthony Sforza, dalla Dr.sa Emma Teresa Quaresima, dal Dr Enrico Invernizzi, dal Dr. Maurizio Bettinelli, dal Dr. Theo Helder e dal Dr. Umberto Filibeck.
I membri del Comitato Scientifico hanno una vasta conoscenza degli obiettivi e delle aspettative degli operatori di entrambi le componenti del processo di certificazione di conformità ai Principi di BPL, Autorità di Monitoraggio da una parte, Centri di Saggio dall'altra, grazie alla loro lunga, costante ed articolata esperienza nei diversi settori di rispettiva conoscenza.



sergio caroli

Sergio Caroli


Esperto in materia di Buona Pratica di Laboratorio (BPL), è stato membro della Commissione del Ministero della Salute per il Coordinamento delle attività ispettive per la verifica di conformità dei Centri di Saggio nazionali ai Principi di BPL dal 1990 al 2010 ed Ispettore Coordinatore per la conduzione delle ispezioni stesse. S. Caroli è stato, peraltro, delegato per l’Italia presso il Working Group for Good Laboratory Practice dell'OECD e incaricato dalla stessa OECD di svolgere attività di formazione per gli ispettori di diversi Paesi.

Leggi C.V.



M .M. Brunetti

Maria Mercede Brunetti


Esperta in materia di BPL, in particolare dal punto di vista aziendale, possiede notevole esperienza come Responsabile di una Unità per la Assicurazione di Qualità (UAQ) e come coordinatrice del settore BPL del Gruppo Italiano per la Quality Assurance nella Ricerca (GIQAR).

Leggi C.V.






V. Sforza

Valentine Anthony Sforza


Uno dei fondatori ed attualmente Coordinatore del GIQAR, da oltre 25 anni svolge attività di assicurazione di qualità nella ricerca e sviluppo farmaceutico in ambito BPL, Buona Pratica Clinica (BPC) e Buona Pratica di Fabbricazione (BPF).

Leggi C.V.






E. T. Quaresima

Emma Teresa Quaresima


È stata componente effettivo in rappresentanza del Ministero della Salute in commissioni interministeriali, gruppi di lavoro, osservatori, comitati nazionali ed internazionali su varie tematiche. È stata Ispettore Coordinatore per il Ministero della Salute per la verifica della conformità dei CdS ai Principi di BPL ed Ispettore per la verifica di conformità degli enti riconosciuti idonei ad effettuare le prove di campo ai fini della registrazione dei prodotti fitosanitari, nonché Auditor di sistemi di gestione per il sistema di qualità UNI EN ISO 9001-2000.

Leggi C.V.


Invernizzi

Enrico Invernizzi


È direttore della UAQ dell’Istituto di Ricerche Biomediche “A. Marxer”, RBM SpA - Merck Serono. È inoltre membro attivo del GIQAR, della British Association of Research Quality Assurance (BARQA) e della US Society of Quality Assurance (SQA).


Leggi C.V.





Bettinelli

Maurizio Bettinelli


Di consolidata esperienza nel campo delle norme ISO, è iscritto all’Albo degli Ispettori ACCREDIA. È inoltre Technical Assessor per la World Antidoping Agency (WADA) per il doping sportivo e Presidente della Società Italiana Valori di Riferimento (SIVR). È stato membro della Commissione IRSA “Metodi analitici per le acque” e del Comitato Tecnico del Circuito Interlaboratorio UNICHIM su acque potabili e diossine.

Leggi CV.




theo Helder

Theo Helder


E' stato a capo dell'Autorità di monitoraggio dell'Olanda per la Buona Pratica di Laboratorio dal 1991. Per 20 anni ha ricoperto l'incarico di delegato per l’Olanda presso il Working Group for Good Laboratory Practice dell'OECD, che ha presieduto dal 1996 al 1998; inoltre, sempre come delegato del suo Paese, ha partecipato a numerose gruppi di lavoro per l'interpretazione e la revisione dei principi dell'OCSE per la Buona Pratica di Laboratorio. Dal 2010 svolge l'attività di consulente in Olanda con la sua società, la Helder GLP Consulting, ed è parnter di GXP Solutions per progetti di carattere internazionale.


Umberto Filibek

Umberto Filibeck


Esperto in materia di Buone Pratiche Cliniche nelle sperimentazioni dei Medicinali (BPC/GCP)e di normative sulle sperimentazioni dei farmaci,ha istituito ed e' stato direttore dell'Ispettorato GCP dell'AIFA e dell'Ufficio Promozione GCP ,Ispettore senior GCP per l'Italia e l'EMA, membro del Gruppo Ispettori GCP dell'EMA ( 2000-2011); ha redatto le norme sulle sperimentazioni dei farmaci,e'esperto GCP dell'EMA, consulente per la promozione delle GCP nei Paesi in via di sviluppo nell' ambito dell'UNICRI,Istituto di ricerca delle Nazioni Unite, e' coordinatore dell'insegnamento di Scienze Regolatorie sulle Sperimentazioni cliniche nel Master dell'Università di Tor Vergata.



Del Comitato Scientifico fanno parte, in veste di esperti di processi formativi, il Dr. Massimo Del Monte, psicologo e psicoterapeuta, e il Dr. Simone Piperno, trainer e coach, esperto di processi di comunicazione. Il Dr. Piperno è inoltre membro del Comitato Scientifico del Consorzio Nazionale Meuccio Ruini per la ricerca e la formazione.
 

BROCHURE



La nuova brochure elettronica di presentazione di GXP Solutions sarà presto on line.