Soluzioni per la Qualità e la
Buona Pratica di Laboratorio (BPL)




GLP Solutions

 


 


LA CONSULENZA PER LA CERTIFICAZIONE

GLP Solutions propone un processo di assistenza, addestramento e formazione che mira a sviluppare le competenze necessarie per facilitare il superamento della verifica ispettiva, risparmiare risorse e valorizzare pienamente il potenziale del proprio business.

L'intervento si realizza in forma integrata, in quanto mira a:

1. sviluppare e migliorare la qualità e l’efficacia delle procedure (POS) relative alle buone pratiche di laboratorio, al fine di renderle aderenti ai criteri dell’OCSE e specificamente a quelli dettati dal Ministero della Salute.

2. rendere naturale, negli operatori, lo svolgimento delle procedure evitando così di disperdere tempo e risorse utili alle altre attività aziendali. Facilitare l’apprendimento di metodologie di analisi e gestione delle informazioni e delle criticità , utili alle persone coinvolte in tali procedure al fine di minimizzare gli errori cognitivi e aumentare l’efficacia personale.

3. Gestire i cambiamenti (change management) necessari, effettuare monitoraggi e verifiche del proprio operato e dell’efficienza della struttura, affrontare le criticità in modo sistematico e condividere nel team un approccio comportamentale, relazionale e comunicativo che conduca all’ottimizzazione dei processi e dei risultati.

La prima fase dell'intervento si realizza attravero un'analisi dei fabbisogni formativi, informativi e consulenziali specifici per il centro di saggio e per gli operatori.

Sulla base di tale analisi è possibile passare alla seconda fase e cioè realizzare un progetto personalizzato basato sui seguenti servizi:

  • formazione e aggiornamento sui principi tecnici, procedurali e normativi, anche in relazione alle tendenze più recenti del settore;
  • monitoraggio sullo stato di preparazione e simulazione di verifiche ispettive per la prevenzione di criticità , non conformità e devizioni;
  • espanzione dei Principi di BPL ad ulteriori tipologie di studi;
  • coesistenza dei Principi di BPL con altri sistemi di qualità ;
  • sviluppo di comunicazioni e relazioni efficaci con i valutatori;
  • coaching-on-the-job per incrementare l'efficacia professionale e sviluppare motivazione, consapevolezza e collaborazione nei gruppi di lavoro;
  • ottimizzazione dei tempi e riduzione della dispersione di energie e risorse
La terza fase è quella della pre-verifica ispettiva nella quale verificare in anticipo le possibili non conformità o devianze rispetto ai Principi BPL; questa attività è seguita da una giornata di debriefing nella quale analizzare con il personale del CdS le evidenze emerse nella pre-verifica ispettiva.

GLP Solutions by Kairos Solutions P.I.e C.F. 08655241001
info@glpsolutions.it